top Locandina-Escursione-Salso-2012

7° Escursione lungo il fiume Salso

Questa iniziativa ha lo scopo di valorizzare e far conoscere la sorgente e il tratto iniziale del Fiume Salso, corso d’acqua che ha un ruolo fondamentale nell’equilibrio dinamico del territorio: modella le pianure, trasporta materiale solido dalla montagna verso il mare, alimenta le falde acquifere sotterranee.
Nel suo dispiegarsi crea zone palustri ed isole fluviali, laghi e stagni, costruendo l’habitat ideale per diverse specie di mammiferi, volatili e rettili.
Il fiume, vera e propria “arterie viventi” del nostro territorio, in passato culla di molte civiltà sorte proprio sulle sue sponde, un grande patrimonio culturale da salvaguardare anche per le valenze educative e turistiche.
Esso nasce in prossimità della Miniera di salgemma di Raffo, nel territorio di Petralia Soprana, da cui prende gran parte della sua salinità e, dopo un percorso di quasi 150 km, sfocia presso Licata.

Ormai alla 7° edizione, la manifestazione ha nella borgata di Verdi, insediamento agricolo di trenta famiglie che sovrasta la sorgente del fiume, il punto di partenza e arrivo. I partecipanti affronteranno l’escursione a cavallo, in mountain bike e a piedi, dopo il raduno a Verdi raggiungeranno la Gola di contrada Cigno, formata dall’incrocio del fiume Salso con la balza di Alimena, luogo molto suggestivo e ricco di bellezze naturalistiche.

Dopo una breve visita al sito e una sosta rifocillante, i gruppi risaliranno il fiume fino a ritornare al luogo di partenza. Per tutti i partecipanti, all’ora di pranzo il ritrovo è previsto nella borgata di Verdi dove ci sarà una degustazione di piatti tipici preparati con prodotti genuini.

La manifestazione si svolgerà il 16 Settembre 2012 secondo il seguente programma di massima:
ore 08:00 Raduno partecipanti nella Frazione Verdi
ore 08:30 Partenza dei gruppi lungo i relativi itinerari
ore 11:00 Arrivo alle suggestive Gole del Cigno
ore 14:00 Ritorno a Verdi per la grigliata e la degustazione di prodotti tipici
ore 16:30 Saluti e ringraziamenti

Prenota al 3687682383
Quota partecipazione 10 euro ( escluso i bambini )

footer footer